Potenza aspirante: L’aspirapolvere ha 2 livelli di potenza. Con il primo si comporta bene, aspirando in modo appropriato i residui nelle immediate vicinanze della base aspirante. In questo aiuta moltissimo la spazzola rotante che spinge i residui all’interno del tubo. Già questo si rivela sufficiente per una buona pulizia della superficie. Il secondo livello si attiva premendo il pulsante apposito, ed è l’ideale per le situazioni di sporco più intenso e per aumentare la portata oltre le immediate vicinanze della base. Attivando il secondo livello si nota una maggiore aderenza dell’aspirapolvere sulla superficie ed è davvero ottimo. Ovviamente, attivando la modalità high-power ci si deve aspettare un calo più rapido della batteria disponibile.
Durata della batteria: con la potenza aspirante standard riesco a utilizzare l’aspirapolvere per 3 cicli completi di pulizia della casa in tutte le stanze (la superficie di casa è 88 mq con cicli di pulizia di circa 10-12 minuti). Se invece si usa sempre la massima potenza questo tempo si abbassa a circa poco più di un ciclo. Devo sottolineare che ci ho provato solo una volta inizialmente, perché la potenza base si rivela sufficiente nella maggior parte dei casi di pulizia ordinaria.
Durata caricamento: La batteria non impiega molto per caricare, un paio d’ore si rivelano sufficienti. Ci vuole una minima organizzazione dei tempi, ma è possibile fare in modo che l’aspirapolvere sia sempre pronto a funzionare.
Pulizia dei componenti: una volta alla settimana (o anche con meno frequenza, dipende dall’intensità di utilizzo e dallo sporco accumulato) bisogna ritagliarsi 10 minuti per svuotare il contenitore dove va a finire la polvere e pulire il filtro hepa (ce ne sono 2 nella confezione che si possono alternare - il filtro è anche lavabile). Avrei preferito non doverlo fare, optando per la classica aspirapolvere con sacchetto. Tuttavia ci ho fatto l’abitudine. È un’operazione abbastanza semplice e non richiede troppe azioni: si stacca il tubo, si apre il coperchio premendo il pulsante e si lascia cadere tutto lo sporco accumulato nella spazzatura. Anche la spazzola necessita di pulizia (ad esempio dai capelli lunghi che vi si attorcigliano), ma il fatto che si possa staccare dalla base facilita il compito. Complessivamente non è un’operazione troppo impegnativa.
Servizio Clienti: durante il tempo di utilizzo l’aspirapolvere ha accusato un piccolo problema al corpo aspirante. Il servizio clienti si è dimostrato estremamente cortese e disponibile per risolvere immediatamente l’inconveniente, con tempi di risposta inferiori ad 1 giorno. Complimenti!
Complessivamente, con poco più di 100 € (acquistato ad aprile) ho un prodotto che mi ha garantito la pulizia quotidiana di casa e che credo continuerà a farlo per altri mesi. Credo che già il lavoro fatto finora valga decisamente il prezzo pagato.
Lo consiglio e lo ricomprerei (anche al prezzo attuale - 129 €).