Amazon come sempre impeccabile nella consegna che a questo giro mi ha pure permesso di programmarla in un giorno a scelta.
Mi aspettavo molto da questo prodotto e devo dire che le aspettative fino ad ora le ha soddisfatte quasi tutte, con qualche piccola pecca e anche qualche caratteristica positiva inaspettata.
Prima di questo possedevo il Dreame V10 che in confronto sembrava veramente un prodotto preistorico.
Il Dreame T30 arriva in una confezione compatta, confezione uguale a quella del V10, e con tanti accessori in dotazione. All'interno si trovano il Corpo aspirante, il tubo snodato allungabile (manca nel video sorry! ma nella confezione c'è), un beccuccio allungato per le fessure più piccole come lo spazio fra i sedili, un beccuccio con spazzolina retrattile, un beccuccio adatto per l'aspirazione di oggettistica come ad esempio tastiere, il tubo principale, la spazzola principale e per finire un piccolo snodo da abbinare al tubo principale che favorisce l'aspirazione sotto gli oggetti come letti, divani e mobili.
La potenza di aspirazione, la batteria e la maneggevolezza sono riusciti veramente a stupirmi! Sul piccolo schermo, molto utile e funzionale si posso scegliere 4 modalità: Auto, Eco, Med e Turbo. Con mia moglie abbiamo appurato che in modalità AUTO è perfetto per tutte le situazioni: infatti la scopa elettrica rileva da sola la quantità di sporco e la resistenza della superficie da aspirare (es. Tappeti) e, quando necessario aumenta automaticamente la potenza dell'apparecchio. L'utilizzatore è sempre informato di cosa succede grazie ha un semplice grafico sullo schermo che indica le variazioni di potenza durante l'utilizzo. La potenza viene anche aumentata in modo automatico quando si passa sopra a dei tappeti. Vista la forza aspirante consiglio di NON passarlo sui classici tappetini 1 metro x 50 cm del bagno altrimenti rischiate che se li porti via!!!
Insomma dal punto di vista della potenza di aspirazione, grazie a questa modalità AUTO non dobbiamo più preoccuparcene, ed è veramente fantastico! Persino mia moglie inizialmente scettica ha dovuto ricredersi!.
La batteria: quest'ultima è stata una delle note dolenti della versione precedente v10 per noi.
Con il T30 e grazie alla modalità AUTO il problema della batteria è risolto! Casa nostra è di circa 60-70 Metri quadri e riusciamo ad aspirare tutta casa con il display che ancora indica tra i 20 e i 30 minuti di autonomia. Sia ben chiaro questo prodotto non fa magie con la batteria e se lo si usa in modalità turbo la durata dichiarata, come per tutti è intorno ai 10 minuti. Ma la verità è che della modalità turbo non ne sentiamo veramente il bisogno grazie alla sua capacità di auto adattarsi allo sporco e alla superficie.
Riguardo alla batteria confermo anche che in questa versione quest'ultima si può agilmente sganciare dal corpo centrale e sostituire con un'altra se si ha bisogno di maggiore autonomia.
La seconda batteria NON è inclusa e fino ad ora cercandola su Amazon ho constatato un prezzo di circa 100€... ripeto per me è inutile per ora ma magari per qualcun altro potrebbe essere utile. Tra l'altro, come mostrato in una delle mie foto, la base di appoggio e ricarica nella parte superiore possiede un alloggiamento fatto per ricaricare la seconda batteria in contemporanea alla principale collegata all'apparecchio.
Il display presenta 2 pulsanti: 1 per cambiare le modalità di aspirazione ed 1 per attivare o disattivare il blocco del grilletto di accensione per evitare di dover tenere il grilletto sempre premuto. Quest'ultima opzione è veramente comoda e quando aspirate vi basterà premere nuovamente il grilletto per fermare l'aspirazione.
Ero molto curioso di provare l'accessorio "Snodo" per aspirare agilmente sotto i letti e i divani. L'accessorio viene posizione tra il corpo centrale e il tubo principale e con un piccolo pulsante laterale sgancia la rigidità dell'accessorio stesso che si piegherà al posto vostro per andare sotto a letti, divani e mobili. L'accessorio in se è molto funzionale anche se, per chi come noi non ci era abituato, bisogna prenderci un po' la mano. Quello che ci ha disturbato inizialmente di questo accessorio è una sorta di piccolo gioco che permane anche ad accessorio bloccato dritto che conferisce all'operazione di aspirazione standard una sensazione di non completa solidità del prodotto se paragonata alla sensazione che si ha utilizzandolo senza snodo.
Dopo qualche giorno però ci siamo abituati a questa sensazione e non ci facciamo più molto caso... apprezzando fino in fondo la comodità dello snodo.
A parer mio comunque, un blocco con maggiore solidità e meno gioco sarebbe stato più consono alla qualità generale del prodotto. Comunque a chi non piace può sempre non usarlo.
Aggiornerò la recensione in caso che qualcosa cambi più avanti a forza di usarlo.
Sicuramente un acquisto consigliato e per ora siamo veramente ultra soddisfatti.
Grazie Dreame!!! 🤩
Pro:
- Robustezza
- All'avanguardia
- Prezzo (se paragonato a prodotti di altre marche e della stessa qualità e potenza)
- Ottima gestione della batteria e della forza di aspirazione in modalità AUTO
- Facile installazione e facile utilizzo
Contro:
- lo snodo per arrivare meglio sotto al letto può essere migliorato soprattutto nella robustezza.