Mi serviva un gruppo elettrogeno di emergenza per il mio box, ero stufo di pagare una bolletta esorbitante al gestore solo per un neon acceso per poche ore all'anno, e un paio di ricariche della batteria auto, mi sono fatto due conti e ho deciso di cambiare sistema.
Ho ordinato questo modello che credo fosse il più economico al momento, costava meno di 100 euro, le recensioni erano altalenanti per cui mi sono fidato del prezzo basso e ho aspettato la consegna.
Dopo una settimana, a dimostrazione di quanto mi servisse la corrente nel box sono andato a collaudare la macchina, disimballata, la maniglia non è montata per contenere l'ingombro, le istruzioni sono in francese.
Nonostante le mie origini francesi non lo parlo, ma l'uso di un motore per me ha pochi segreti, due tempi, 4 tempi o diesel, quindi ho individuato il rubinetto del carburante, la leva starter per l'accensione a freddo, fatto il pieno di miscela al 2%, ho tirato la fune di avviamento, 2 o 3 strappi ed è partito.
Ora lo vogliamo definire silenzioso e poco inquinante, ok, però ci serve un otorinolaringoiatra di quelli veramente buoni, perché fa rumore e puzza, all'avvio naturalmente è più accentuato, ma non è che dopo 10 minuti diventi silenzioso e profumato.
Ho fatto una prova di carico collegando un caricabatteria, giusto per verificare se erogasse energia elettrica, funziona.
La presa è a tenuta stagna, si tratta dello standard schuko francese, nulla si straordinario, basta fornirsi di una spina schuko con un foro per la terra, probabilmente ne avete a casa e non lo sapevate, comunque sono facilmente acquistabili su Amazon o altrove.
Ovviamente per il mio utilizzo è perfetto, chi ci vuole alimentare una casa è fuori strada, la fornitura di corrente può reggere una illuminazione e poco più, niente che superi i 700W.
Conclusione: sono felicissimo di essermi liberato dalla dittatura dei gestori e delle tasse, si fa rumore e puzza, ma mi serve una decina di minuti molto raramente, i 4 litri di carburante dureranno un anno, dopo 4 mesi avrò ammortizzato acquisto e carburante e tutto il resto sarà risparmiato.